Equipe Pavimento Pelvico
L’equipe pavimento pelvico nasce nel 2019 e da sempre rappresenta la vera novità del Centro Salute Igea.
In un momento delicato come quello del COVID non è stato affatto semplice trasmettere ai pazienti la conoscenza di questo nuovo muscolo e l’importanza del mantenimento del suo stato di salute.
La costanza, la dedizione, l’approccio empatico e la multidisciplinarietà, ci hanno consentito di essere il primo centro al sud di riferimento per la diagnosi, trattamento e riabilitazione del pavimento pelvico.
L’equipe pavimento pelvico ci consente, attraverso un approccio multidisciplinare, di fornire supporto ai pazienti che soffrono di disturbi del pavimento pelvico, attraverso programmi mirati alla diagnosi e al trattamento dei disturbi correlati alla sua disfunzione.

Approccio Ostetrico
Approccio Nutrizionale
Approccio Psicologico
Chi ne è Colpito?
Le patologie del pavimento pelvico colpiscono principalmente le donne nelle diverse età evolutive, ma anche gli uomini.
Si manifestano con svariati sintomi quali prolasso vescicale, uterino e rettale, alterazioni della minzione come incontinenza ed aumento della frequenza , urgenza minzionale spesso associate a cistiti ricorrenti e recidivanti, incontinenza fecale e ai gas, stipsi, emorroidi, dolore durante i rapporti, secchezza vulvo-vaginale, dolore pelvico cronico conseguente e correlato a patologie come l’endometriosi e vulvodinia, vaginismo.
Con la presenza di questa sintomatologia è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista del pavimento pelvico per effettuare una valutazione pelvica al fine di ottenere una diagnosi precisa, per poi essere affidati e presi in carico nella totalità della disfunzione , se fosse necessario, da altri specialisti attraverso approcci multidisciplinari, con il fine ultimo di risolvere la disfunzione nella sua totalità.
La valutazione pelvica è consigliata inoltre :
• in gravidanza per ridurre il rischio di lacerazione e ,il più possibile ,il danno perineale
– prima e dopo interventi pelvi-perineali ( prolasso degli organi pelvici)
– dopo parti numerosi
– in età menopausale
– per imparare a percepire,conoscere ed utilizzare una parte del nostro corpo poco conosciuta al fine di prevenire disfunzioni e patologie pelviche
L’ Obiettivo è mettere al centro dell’attenzione il paziente e offrire un percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo integrato e condiviso tra gli specialisti delle varie branche.
Abbiamo creato la nostra pagina dei contatti con amore e attenzione, proprio come curiamo le nostre pazienti! Non esitare a mandarci un messaggio: siamo sempre felici di fare nuovi “con-tatti” per prenderti cura della tua salute!
Follow us